martedì 3 giugno 2014

Alcune nozioni di medicina

Si riportano di seguito alcune citazioni del libro che evidenziano alcune pratiche di medicamento dell'epoca o dei particolari trattamenti con sale e miele. Al tutto si aggiunge una citazione su "una poltrona a rotelle" che sembrerebbe essere l'antenato della moderna sedia a rotelle.

Nota1: purtroppo non è stato possibile reperire immagini dell'epoca.

"...la povera ragazza non riusciva a camminare, la trasportavano su una poltrona a rotelle lunga e comoda..."(libro secondo, capitolo III, pag 70)
"...Mamma per l'amor di Dio, portate della filaccia e un pò di quell'acqua torbida per le ferite..."(libro quarto, capitolo IV, pag 256)

Nota2: spesso la filaccia impiegata per la medicazione delle ferita era costituita di lino.

"...Si tratta di semplice acqua di Saturno, Aleksej Fedorovic, adesso me ne sono ricordata il nome, ma è un ottimo impacco..."(libro quarto, capitolo IV, pag 258)

Nota3: L'acqua di saturno è un impacco realizzato attraverso l'utilizzo di sostanza vegetali e minerali che favorisce la cicatrizzazione e disinfetta le ferite.

"...lei prende la salvietta, la immerge nell'infuso, e per mezz'ora gli sfrega tutta la schiena, fino a far seccare la salvietta...poi quel che è rimasto nella fiaschetta glielo dà da bere..."(libro quinto capitolo VI, pag 377)

Nota4: Questo strano infuso di cui non viene specificata la composizione sembrerebbe essere usato per la cura della lombalgia di Grigorij.

"...un certo medico tedesco mi ha suggerito di strofinarmi durante il bagno con miele e sale...ma non ne ho tratto alcun profitto..."(libro undicesimo, capitolo IX, pag 874)

Nota5: L'argomento della discussione è relativo alle malattie nasali.

"...mi ha salvato l'estratto di malto di Hoff..."(libro undicesimo, capitolo IX, pag 874)

Antica/Vintage bottiglia di Estratto di malto Hoff Johann
(da https://www.etsy.com/it/listing/69892663/anticavintage-bottiglia-di-estratto-di)


Nessun commento:

Posta un commento